Contatti
Hai domande?

Il servizio clienti è a tua disposizione per qualsiasi tua domanda.

service@pixum.com

A tante tue domande trovi risposta nell'aiuto online

Menù
Scopri il Fotolibro Pixum

Scopri le tante possibilità a tua disposizione per personalizzare il Fotolibro Pixum e custodisci i momenti più belli!

Inserire testi nel Fotolibro Pixum

Il testo può non essere necessario in un Fotolibro Pixum. In molti casi però è bello avere delle spiegazioni o dei commenti alle immagini. Per essere sicuro che il testo si veda bene, esistono degli strumenti per l'impaginazione.

Aiuti per la scrittura

Il testo viene inserito come tutti gli altri elementi in una cornice. Quindi prima è necessario disegnare una cornice di testo o con la casella del menu Testo o inserendo un layout di pagina che contenga già delle cornici di testo. Il testo potrà essere inserito nella cornice. Dal momento che potrà essere modificata anche a posteriori (ad esempio se si modifica la dimensione della cornice), non dovrai pensare troppo a che testo inserire.

Il programma, quando si scrive in una nuova cornice di testo, utilizza il tipo di carattere utilizzato per l'ultima cornice di testo. Per quanto riguarda la selezione dei caratteri, è possibile cambiare il tipo di carattere in qualsiasi momento. Se non hai selezionato nulla, l'intero testo sarà regolato in maniera automatica nella cornice di testo. Se desideri far apparire solo delle lettere o delle singole linee con un carattere diverso, ti basterà selezionarle prima con il mouse. Per altri attributi come il corsivo o il grassetto vale lo stesso processo, tuttavia qui non solo verrà cambiato quando la parola è selezionata, ma anche se il cursore si trova semplicemente su una parola.

Oggetti trasparenti

Lo sfondo di una casella di testo è inizialmente trasparente. Ciò significa che lo sfondo del tuo testo potrà riprendere il colore della pagina o se si desidera scrivere su una foto, la foto sarà mostrata dietro le lettere, mentre la cornice rimarrà trasparente. Devi solo fare in modo che i colori delle lettere siano sufficientemente in contrasto con lo sfondo in modo che il testo sia leggibile. Eventualmente potrebbe essere necessario cambiare il colore del testo.

Personalizzare tutti i testi nel libro

Utilizzando la casella a discesa nel menu Testo potrai regolare tutti i parametri del testo: il tipo di carattere, le dimensioni e persino l'allineamento. Se desideri che i caratteri del libro siano tutti uguali, dopo aver sistemato il testo ti basterà cliccare sull'opzione "Applicare a tutto il testo nel prodotto". In questo modo verranno applicati tutti i parametri che avrai selezionato nella finestra di dialogo.

Il nostro consiglio

I font possono avere le proprie ombre. Questo effetto però dovrebbe essere usato con moderazione (per esempio, nel titolo), ma può creare un bellissimo effetto tridimensionale. La funzione delle ombre è un po' nascosta: clicca con il tasto destro del mouse sulla casella di testo e seleziona la funzione del menu "Bordi colorati e ombre". Nel seguente menu ti sarà possibile scegliere tra i tipi di "Ombre", l'intensità e la direzione nella quale dovrebbero cadere.
Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione sul sito acconsenti all'uso dei cookie. Trovi maggiori informazioni qui.