Condizioni generali di contratto

§ 1 Ambito di applicazione

Le seguenti condizioni generali di contratto, nella versione disponibile su Internet al momento dell'ordine, si applicano esclusivamente ai rapporti commerciali tra Pixum e il cliente. Esse possono essere salvate sul computer del cliente e/o stampate dal cliente ai fini dell'ordine online. La lingua originale delle Condizioni generali è il tedesco. Al fine di agevolare la negoziazione online e il rapporto con i consumatori italiani, le Condizioni Generali sono qui riprodotte in italiano.

§ 2 Controparte contrattuale

Il fornitore e partner contrattuale del cliente è Diginet GmbH & Co. KG (di seguito Diginet), Industriestraße 161, 50999 Colonia, Germania.

§ 3 Perfezionamento del contratto

Inviando foto sotto forma di file ("File immagine"), il cliente dà in incarico a Diginet la stampa di prodotti personalizzati con foto ("Prodotti"). Cliccando su "Acquista", il cliente invia una proposta d'acquisto contrattualmente vincolante. Prima di inviare l'ordine, il cliente può visualizzare e modificare i dati in qualsiasi momento, riconoscere eventuali errori di inserimento e correggerli, se necessario, prima dell'invio definitivo e vincolante del suo ordine. Diginet confermerà immediatamente al cliente la ricezione dell'ordine tramite e-mail. La conferma di ricezione dell'ordine non costituisce accettazione. La dichiarazione di accettazione da parte di Diginet avviene con la consegna della merce o con una conferma espressa di accettazione.

§ 4 Prezzi

La consegna e la fornitura dei prodotti avvengono ai prezzi indicati sul sito web di Diginet, www.pixum.it, in vigore il giorno della trasmissione dell'ordine, e sono espressi in euro. Il prezzo totale è composto dal valore della merce, dalle spese di spedizione ed è comprensivo dell'imposta sul valore aggiunto (IVA) applicabile per legge. Per le spedizioni in paesi non appartenenti all'Unione Europea possono essere applicati ulteriori imposte e dazi doganali. Questi non sono inclusi nel prezzo e sono a carico del cliente. I prezzi si intendono, se non altrimenti indicato, IVA esclusa e spese di spedizione escluse.

§ 5 Fornitura, spedizione

La consegna o il ritiro della merce avviene secondo le disposizioni indicate nel software di ordinazione, nell'app Pixum o sul sito web di Pixum, salvo diverso accordo tra il cliente e Diginet. I tempi di consegna previsti sono indicati da Diginet nel processo di ordinazione.

§ 6 Pagamento

Al momento della trasmissione dell'ordine, il cliente indica se desidera pagare con fattura o con procedura di pagamento online. Nel caso di procedure di pagamento online, il cliente autorizza il pagamento inserendo i dati bancari o della carta di credito o i dati di accesso di un fornitore di servizi di pagamento. Nel caso di procedure di pagamento mobile, il cliente utilizza inoltre l'app del fornitore di servizi di pagamento per autorizzare (autenticare) il pagamento. Diginet si riserva il diritto di mantenere l'autorizzazione/la prenotazione del pagamento fino al completamento del prodotto, per un massimo di 28 giorni.

In conformità alle disposizioni di legge applicabili in materia di autenticazione forte del cliente (PSD II), Diginet è tenuta a trasmettere alcuni dati personali specificati per legge al rispettivo fornitore di servizi di pagamento quando effettua un pagamento online. Ulteriori informazioni al riguardo sono disponibili qui.

In caso di pagamento tramite fattura, l'importo della fattura deve essere pagato dal cliente entro 7 giorni dalla consegna della merce. In caso di pagamento online, il committente autorizza espressamente il partner contrattuale a riscuotere l'importo dovuto nell'ambito dell'ordine. Se la riscossione del pagamento non dovesse andare a buon fine per motivi imputabili al committente, quest'ultimo dovrà rimborsare i costi di riaddebito e le eventuali spese di elaborazione bancaria sostenute.

Nel caso del metodo di pagamento con addebito diretto, il cliente accetta espressamente la procedura di addebito diretto SEPA e rilascia un mandato di addebito diretto SEPA a Diginet o ai suoi incaricati (§127 BGB). Il mandato emesso è valido per l'ordine (mandato unico). Con la conferma di spedizione, il cliente riceve una notifica anticipata del numero di identificazione del creditore, del riferimento del mandato, dell'importo e dell'ora dell'incasso dell'addebito diretto SEPA (pre-notifica). Il termine di presentazione corrisponde alle specifiche standard applicabili alle operazioni di pagamento. L'importo della fattura dovuta sarà prelevato dal conto del cliente da Diginet o dai suoi incaricati tramite le coordinate bancarie e il riferimento del mandato. L'addebito diretto SEPA può essere revocato entro 8 settimane dalla data di addebito. Il credito rimane inalterato. Per motivi logistici, Diginet si riserva il diritto di inviare la ricevuta della fattura in formato elettronico. In questo caso, la fattura verrà inviata via e-mail ed è gratuita.

Selezionando un metodo di pagamento elettronico (ad es. Paypal, carta di credito o di debito), il cliente accetta che le informazioni sull'ordine (ad es. l'indirizzo di fatturazione, l'indirizzo di consegna o il numero del cliente) possano essere trasmesse alle banche e ai fornitori di carte di credito al fine di effettuare un'autenticazione forte del cliente in conformità alla direttiva UE 2015/2366 (PSD2).

§ 7 Riserva di proprietà

I Prodotti rimangono di proprietà di Diginet fino al pagamento del prezzo totale di tutti i prodotti dello stesso ordine.

§ 8 Diritto di recesso e restituzione della merce

Il diritto di recesso per i contratti di vendita a distanza è escluso ai sensi del § 312 g comma 2 n. 1 BGB, in quanto la merce viene prodotta secondo le specifiche del cliente e viene adattata alle sue esigenze personali. Ciò vale anche per i componenti aggiuntivi dell'ordine (p. es. supporti, listelli, pagine aggiuntive, ecc.).

§ 9 Reclami / Risoluzione delle controversie

La Commissione UE fornisce una piattaforma per la risoluzione extragiudiziale delle controversie. Ciò offre ai consumatori l'opportunità di risolvere inizialmente le controversie relative ai loro ordini online senza dover ricorrere al tribunale. La piattaforma è raggiungibile seguendo il link esterno http://ec.europa.eu/consumers/odr/. Ci sforziamo di trovare una soluzione amichevole in caso di disaccordo con i nostri clienti. Il collegio arbitrale dei consumatori responsabile è: General Consumer Arbitration Board of the Zentrum für Schlichtung e.V., Straßburger Straße 8, 77694 Kehl, www.verbraucher-schlichter.de. Tuttavia, dichiariamo di non essere disposti né obbligati a partecipare a una procedura di risoluzione delle controversie. Pertanto, se non sei soddisfatto di una delle nostre offerte, contattaci all'indirizzo service@pixum.com.

§ 10 Rivendicazione per difetti

Al cliente spettano i diritti di garanzia previsti dalla legge per eventuali difetti, se non diversamente stabilito nelle presenti Condizioni generali di contratto. Per i consumatori, i diritti di garanzia non sono limitati dalle presenti Condizioni Generali.

§ 11 Responsabilità

Diginet è responsabile per i danni causati da un comportamento intenzionale o gravemente negligente da parte di Diginet, di un rappresentante o di un agente vicario in conformità alle disposizioni di legge. In caso contrario, Diginet sarà responsabile nei confronti del cliente solo ai sensi della legge sulla responsabilità del prodotto, sulla base di una garanzia presunta, sulla base di rivendicazioni ai sensi della legge sulla protezione dei dati e sulla base di lesioni alla vita, all'incolumità fisica o alla salute o sulla base di una violazione colposa di obblighi cardinali (obblighi contrattuali essenziali, il cui adempimento è un prerequisito per la corretta esecuzione del contratto e sulla cui osservanza il partner contrattuale può regolarmente fare affidamento). In caso di violazione di obblighi fondamentali, la richiesta di risarcimento danni del cliente sarà limitata al danno prevedibile tipico del contratto, a meno che non si applichi contemporaneamente un altro dei casi eccezionali menzionati nelle frasi 1 e 2 del presente paragrafo.

§ 12 Protezione e backup dei dati

Per ulteriori disposizioni relative alla protezione e al salvataggio dei dati, si rimanda alla dichiarazione separata sulla protezione dei dati ("Informativa sulla privacy"), che può essere salvata e/o stampata dal cliente sul suo computer ai fini dell'ordine online. Nella misura in cui ciò sia necessario per l'elaborazione completa degli ordini, i dati personali e di immagine raccolti al momento dell'ordine saranno trasmessi ad agenti di Diginet nell'ambito di un contratto per l'elaborazione dei dati dell'ordine ai sensi dell'art. 28 del GDPR. Ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 6 (1)(a) e 8 del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell'UE il cliente che presti il proprio consenso al trattamento dei dati deve aver compiuto sedici anni.

§ 13 Diritti d'autore e Responsabilità penale

Diginet non acquisisce in nessun momento i diritti sulle immagini o altri file dei clienti. Pertanto, le immagini non vengono utilizzate da Diginet o dai dipendenti di Diginet per finalità diverse rispetto alla creazione del prodotto ordinato. È altresì esclusa la cessione a terzi.

Il cliente è l'unico responsabile del contenuto dei file immagine trasferiti. Egli deve assicurarsi di possedere i necessari diritti d'autore, i diritti di marchio o altri diritti per tutti i file immagine trasferiti a Diginet, nonché per l'uso commissionato. Tutte le conseguenze derivanti da eventuali violazioni di tali diritti saranno esclusivamente a carico del cliente. Egli è tenuto a esentare Diginet da tutte le rivendicazioni legittime avanzate da terzi che si fondino sulla violazione dei loro diritti, a causa del trattamento, della riproduzione e dell'uso dei file di immagine trasferiti in conformità con l'ordine effettuato.

Il cliente garantisce che il contenuto dei file immagine trasmessi non viola le norme di divieto applicabili, in particolare le norme sulla distribuzione di materiale pedopornografico (§§ 184 e seguenti StGB). Nel caso in cui Diginet venga a conoscenza di violazioni della suddetta garanzia, Diginet informerà immediatamente l'autorità giudiziaria competente.

§ 14 Registrazione e album online

A. Attraverso il servizio album online, Diginet consente al cliente, utilizzando i siti web gestiti da Diginet, di caricare file di immagini con un formato di file predeterminato da Diginet, di salvarli nei cosiddetti album e di modificarli. Nel fare ciò, lo spazio di archiviazione utilizzato dai clienti di Diginet non deve superare la rispettiva capacità specificata sul sito web (attualmente 1 GB). Diginet si riserva il diritto di cancellare in tutto o in parte le immagini dai propri server senza preavviso.

B. Nonostante l'attenta manutenzione del sistema Diginet non garantisce la costante disponibilità del servizio. La rivendicazione di tale servizio è esclusa.

C. L'utilizzo del servizio album e di altri servizi di Diginet richiede la registrazione dei dati del cliente, ad esempio il nome e un indirizzo e-mail valido e aggiornato. Le informazioni fornite dal cliente in merito a questi dati devono essere complete e veritiere. Per ogni indirizzo e-mail può essere registrato un solo cliente come utente. Diginet si riserva il diritto di modificare questo processo di registrazione. Al momento della registrazione, il cliente deve scegliere propria password personale. L'accesso a tutti i dati del cliente conservati presso Diginet è possibile solo con questa password. Per evitare qualsiasi abuso, è necessario che la password venga mantenuta segreta da parte del Cliente ed è vietato comunicarla a terze persone. Nel caso in cui la password venga riferita a terzi, Diginet non è responsabile per eventuali danni, compromissioni o limitazioni al cliente derivanti dall'uso improprio dei dati. Diginet non garantisce alcun diritto alla registrazione. Diginet può rifiutare la richiesta di registrazione in qualsiasi momento senza fornire motivazioni. In tal caso, Diginet cancellerà tutte le informazioni e i dati già forniti dall'utente.

D. La registrazione del cliente come utente del servizio album online e il suo utilizzo sono gratuiti.

§ 15 Disposizioni finali

Si applica il diritto della Repubblica Federale di Germania, ad esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci. Restano salve le disposizioni obbligatorie dello Stato in cui il cliente ha la sua residenza abituale. Se il cliente non ha un foro generale in Germania o se il luogo di residenza non è noto al momento dell'azione o se il cliente è un commerciante e agisce in questa veste, il foro competente per tutte le controversie è la sede legale di Diginet GmbH & Co. KG.

Per quanto riguarda nello specifico i contratti conclusi dal consumatore, ai sensi dell'art. 66-ter del d.lgs. 206/2005, i consumatori che risiedono in Italia non possono rinunciare ai diritti loro conferiti dalle disposizioni delle sezioni da I a IV, capo I, titolo III, parte III del d.lgs. 206/2005 relative alla tutela nei contratti. In ogni caso, ex art. 6 Reg. (CE) 593/2008, l'applicazione della legge tedesca non vale a privare il consumatore residente in Italia della protezione assicuratagli dalle disposizioni alle quali non è permesso derogare convenzionalmente ai sensi della legge italiana.

Per le controversie con i consumatori, a norma dell'art. 18 Reg. (UE) 1215/2012, l'azione del consumatore contro il fornitore può essere proposta davanti alle autorità giurisdizionali dello Stato membro in cui è domiciliato quest'ultimo ovvero davanti alle autorità giurisdizionali del luogo in cui è domiciliato il consumatore. L'azione del fornitore contro il consumatore può, invece, essere proposta solo davanti alle autorità giurisdizionali dello Stato membro nel cui territorio è domiciliato il consumatore.

Qualora una qualsiasi delle disposizioni che regolano il rapporto contrattuale con il cliente, ivi incluse le presenti condizioni generali di contratto, siano o diventassero del tutto o in parte invalide, le rimanenti disposizioni rimangono pienamente valide.

Ultimo aggiornamento: agosto 2023