Ricettario fai da te

Raccogli le migliori ricette che conosci e crea un Fotolibro Pixum come ricettario personalizzato con ricette e foto tradizionali e non!

Crea ricettario fai da te su Pixum

I momenti più emozionanti della vita meritano un posto speciale in un Fotolibro Pixum. In questo modo ti ricorderai sempre di questi dolci ricordi. Con Pixum puoi creare anche un vero e proprio ricettario. Ti spieghiamo come!

Fotolibro Pixum come ricettario con foto

Tu scegli le ricette, noi ti aiutiamo nella creazione

Il Fotolibro Pixum si adatta molto bene come ricettario, perché con Pixum hai tantissime possibilità di personalizzazione. Puoi creare il tuo Fotolibro Pixum con i tuoi contenuti preferiti, per esempio con ricette di dolci e torte, primi e secondi piatti, antipasti, contorni e chi più ne ha più ne metta.

Un ricettario personalizzato è l'ideale per:

  • il primo dolce preparato con tuo figlio,
  • le tue prime creazioni come cuoco
  • i pranzi e le cene con la famiglia e gli amici.

Oltre a scrivere gli ingredienti e la preparazione delle ricette, puoi anche aggiungere un breve testo con i ricordi della tua prima preparazione della ricetta ed una foto del piatto.

Crea ricettario passo dopo passo con Pixum

  1. Scegli le foto e le ricette che più ti piacciono.
  2. Apri il nostro editor online oppure il Software Fotomondo Pixum.
  3. Seleziona le caratteristiche del tuo ricettario: dimensioni, copertine e rilegature, l'orientamento, il tipo di carta ed il formato.
  4. Ora puoi iniziare a creare il tuo ricettario con foto, scegliendo le più belle immagini e trascinandole in corrispondenza delle pagine.
  5. Ti consigliamo di disporre le tue ricette di cucina sulle doppie pagine. Disponi su di un lato la foto della ricetta e dall'altro lato il testo, dove elenchi gli ingredienti e spieghi la preparazione del piatto.

Puoi modificare ogni singola pagina come desideri:

  • Cambia l'impaginazione e il layout, cioè il numero e la disposizione delle immagini nel tuo progetto.
  • Aggiungi caselle di testo o immagini.
  • Scegli uno sfondo (il colore deve essere abbinato alla foto).
  • Modifica le immagini, per esempio tagliandole, ruotandole o regolando la saturazione, il contrasto, la luminosità e il colore. Altre funzioni utili sono aggiungere un effetto seppia oppure sfocare l'immagine.

Se vuoi opzioni aggiuntive per la personalizzazione del tuo ricettario, usa il nostro Software Fotomondo Pixum. Usando il nostro programma gratuito, puoi elaborare le immagini in modo professionale, per esempio ricorrendo ad effetti speciali, non presenti nell'editor online.

Un'altra funzionalità simpatica del programma è la presenza di clipart. Sono disponibili svariati disegni, per tutti i gusti. Con le clipart dai un tocco ancora più personale al tuo ricettario. Crealo comodamente da casa e divertiti a cucinare con Pixum!

Crea ora il tuo ricettario fai da te

Ti ha ispirato il nostro articolo? Allora inizia subito a creare il tuo ricettario personalizzato con il Software Fotomondo Pixum o con l'App Pixum!

Consigli e idee per il tuo ricettario

Consigli per la creazione del tuo ricettario con foto

ricettario fai da te con le tue ricette preferite

Puoi mettere in ordine le ricette a seconda della categoria.

  • Particolarmente adatto per un ricettario è il Fotolibro Pixum panoramico.
  • Su ogni doppia pagina puoi, ad esempio, sul lato sinistro posizionare una o più foto del piatto e sul lato destro inserire il testo della ricetta.
  • Per personalizzare il tuo Fotolibro Pixum al meglio e renderlo ancora più creativo, scarica il Software Fotomondo Pixum. Avrai a disposizione tantissime clipart ed illustrazioni, da abbinare al tuo ricettario.

Creare un ricettario personalizzato su Pixum è semplice e divertente. Crei il tuo Fotolibro Pixum online o scarichi il programma gratuito Fotomondo Pixum, che è molto intuitivo da utilizzare. In questo modo puoi dare spazio alla tua fantasia e divertirti nella personalizzazione del tuo Fotolibro Pixum.

Se lo desideri, puoi anche ordinare il Fotolibro Pixum per più persone.

Ricettario come idea regalo creativa

Creazione di un ricettario fai da te con il Software Fotomondo Pixum.

Cucinare assieme è uno spasso! Per questo motivo, un ricettario fai da te è un regalo personalizzato originale ed affettuoso!

  • Come regalo di Natale il ricettario è ottimo per i nonni, che sicuramente si divertiranno a cucinare qualcosa per i nipotini. Inserisci le loro ricette preferite, assieme ad un paio di aneddoti divertenti..

  • Un'altra idea regalo simpatica è un Fotolibro Pixum che raccolga ricette di piatti e dolci del periodo natalizio. Ad esempio, aggiungi una ricetta per un panettone o pandoro fatto in casa. O, perché no, prova i tipici struffoli napoletani! Da regalare prima del Natale, sarà una vera sorpresa per i tuoi cari, che potranno provare ricette nuove per il tradizionale cenone della Vigilia di Natale o di Capodanno.

  • Regala un ricettario come regalo per un matrimonio: raccogli assieme ad amici e parenti le migliori ricette e poi provale in un secondo momento come menù assieme agli sposi.

  • Tuo figlio va per la prima volta a vivere da solo? Sicuramente gli farà piacere allora ricevere un libro di deliziose ricette di famiglia. Ogni famiglia ha le proprie ricette di determinati piatti, che si tramandano di generazione in generazione. Il Fotolibro Pixum è un'ottima occasione per fare una sorpresa a tuo figlio o a tua figlia. Sfrutta anche le clipart per rendere il ricettario ancora più speciale!

  • Con il tuo personalissimo ricettario con foto puoi preparare i tuoi piatti tipici preferiti e fare una sorpresa alla tua famiglia. Ogni membro della famiglia avrà la possibilità di seguire la ricetta e prepararla, anche quando tu non sei a casa.

  • Hai un cane o un gatto e preferisci dargli solo cibo genuino e fatto in casa, piuttosto che crocchette e alimenti industriali? Crea allora un Fotolibro Pixum come ricettario per il tuo animale domestico. Si tratta di un'ottima idea, soprattutto se il tuo cane o gatto ha determinate allergie o intolleranze. Puoi aggiungere, inoltre, non solo ricette ma anche altri consigli sull'educazione dell'animale.

Altri esempi per un ricettario personalizzato lo trovi nella nostra sezione Esempi Fotolibro, dove ciascun cliente può inviare il suo album foto, creato con il Software Fotomondo Pixum.

Formati del Fotolibro Pixum


Scopri i formati del Fotolibro Pixum

Recensioni sul Fotolibro Pixum




  • Il Fotolibro da te selezionato al momento è disponibile sono nel software Fotomondo Pixum. Crea questo Fotolibro al computer oppure scegli un formato alternativo.

    Sito Pixum

    • Funzioni intuitive
    • Da creare online
    • Senza installazione
  • Il Fotolibro da te selezionato al momento è disponibile sono nel software Fotomondo Pixum. Crea questo Fotolibro al computer oppure scegli un formato alternativo.

    Software Fotomondo Pixum

    • Personalizzazione senza limiti
    • Disponibile anche offline
    • Aggiunta di raffinati rilievi
  • Il Fotolibro da te selezionato al momento è disponibile sono nel software Fotomondo Pixum. Crea questo Fotolibro al computer oppure scegli un formato alternativo.

    App Pixum

    • Personalizzazione veloce
    • Crea con immagini dello smartphone
    • Creazione intelligente con i consigli per Fotolibro

    disponibile anche per
    Android