Contatti
Hai domande?

Il servizio clienti è a tua disposizione per qualsiasi tua domanda.

service@pixum.com

Scopri il Fotolibro Pixum

Scopri le tante possibilità a tua disposizione per personalizzare il Fotolibro Pixum e custodisci i momenti più belli!

Posizionare foto e testo nel Fotolibro Pixum

La disposizione del testo e delle foto su una pagina è un lavoro che ci si può risparmiare grazie ai modelli. È però molto divertente sistemare da soli le foto e il testo. Le possibilità sono infinite.

Combatti il caos

Progettare le pagine è completamente gratuito, qualsiasi immagine può essere posizionata e ruotata in qualsiasi momento. I singoli fotogrammi dei testi possono essere posizionati liberamente. Questa libertà di organizzazione a volte però comporta un leggero disordine perché un layout casuale è spesso caotico e inquieto. Per scegliere le foto, gli elementi devono essere visualizzabili sulla pagina con una cartella.

Uno dei sistemi più facili è la creazione di una sola linea (pensata) sulla pagina. Così potrai vedere la cornice di una fotografia e di un testo su una sola linea. Tuttavia, può anche esistere una linea superiore, a sinistra o a destra. Per evitare di dover eseguire dei noiosi lavori di precisione esistono degli strumenti utili. Così, ad esempio, potrai utilizzare una griglia, come la carta millimetrata che naturalmente non sarà poi stampata. Ti permetterà di controllare a colpo d?occhio se i bordi di due immagini si corrispondono sullo schermo.

Lavora con le linee

Per allineare le foto in maniera semplice ti basterà utilizzare le linee di supporto. Esse appaiono ogni volta che si dispone una cornice con il mouse e quando si fa coincidere uno dei bordi con il bordo di un'altra cornice. Le linee di supporto vengono visualizzate poco prima di creare una corrispondenza, c'è solo bisogno di muovere la cornice in questione appena prima della linea, lasciare la cornice, così si applicherà automaticamente alla linea guida, per corrispondere con i bordi. Questa funzione di allineamento automatica è denominata "magnetica". Inoltre anche la griglia nominata qui sopra, può anch'essa essere magnetica. La forza dei magneti può essere regolata nelle impostazioni del programma.

Allineamento con il click del mouse

Come prima alternativa basterà spostare e allineare le immagini con il mouse. Nel menu dei layout potrai poi trovare e cliccare su un simbolo con 3 punti. I simboli sono auto-esplicativi, e si attivano solo quando vengono segnate più cornici. Per selezionare più cornici ti basterà cliccare su Ctrl (Windows) o il tasto di comando (Mac) e cliccare con il mouse tutte le cornici che si desidera allineare con un bordo.

Prendi spunto dai Fotolibri dei nostri clienti

Diario di viaggio

Questo Fotolibro Pixum verticale raccoglie foto di paesaggi mozzafiato e ricordi del viaggio in Sudafrica - Stefan Vajen

Giocare con gli sfondi

Il Fotolibro Pixum mostra come utilizzare gli sfondi per valorizzare al meglio le proprie foto - Thomas Frömmel

Portfolio Babyshooting

I Fotolibri Pixum rappresentano per i fotografi professionisti la soluzione ideale per mostrare il proprio lavoro - Alexander Patt

Album di nozze

Per questo album di nozze il fotografo ha scelto il Fotolibro Pixum panoramico così da poter inserire diverse foto in serie l'una dopo l'altra. Particolarmente personale è l'idea della dedica in prima pagina - Markus Mayer

Arredamento d'interni

La blogger Bianca mostra nel suo Fotolibro Pixum la sua passione per l'arredamento d'interni - Bianca Gülpen
Diario di viaggio
Giocare con gli sfondi
Portfolio Babyshooting
Album di nozze
Arredamento d'interni
Attenzione: dipende dall'ordine della marcatura! La prima cornice selezionata diventa il "Capo branco" di tutte le altre. Non si potrà cambiare la sua posizione, e tutte le altre dovranno seguirla. Con i simboli della barra dei layout potrai determinare se le cornici dovranno essere spostate in basso, in alto, a sinistra o a destra e che orientazione dovranno avere rispetto alla prima cornice. Ci sono anche gli strumenti per un?orientazione verticale o panoramica. In questo modo i punti geometrici centrali delle cornici saranno regolati tra di loro. Anche qui vale la regola: la cornice marcata per prima rimane fissa, le altre vengono disposte in base a essa come punto centrale.

Il nostro consiglio

È possibile anche selezionare diverse cornici per pagina, semplicemente cliccando su un'area vuota della pagina, tenendo premuto il pulsante del mouse e marcando gli elementi che si desidera con una cornice temporanea.