Contatti
Hai domande?

Il servizio clienti è a tua disposizione per qualsiasi tua domanda.

service@pixum.com

Scopri il Fotolibro Pixum

Scopri le tante possibilità a tua disposizione per personalizzare il Fotolibro Pixum e custodisci i momenti più belli!

Lavorare con gli sfondi nel software Fotomondo Pixum

Lo sfondo del libro è come un palcoscenico sul quale compaiono le foto. Anche se le foto spesso si possono guardare meglio con uno sfondo bianco o nero, anche uno sfondo colorato o in fantasia può migliorare il tuo Fotolibro Pixum.

Gli sfondi sono ordinati per tema e possono essere utilizzati con un doppio clic su una doppia pagina o trascinandoli con il mouse su una singola pagina.

Lo sfondo di un libro è normalmente bianco. Quasi in tutti i casi, anche per un Fotolibro Pixum lo sfondo bianco è un?ottima scelta: uno sfondo chiaro permette di far risaltare la maggior parte delle foto. Ci sono però delle eccezioni: gli scatti notturni e molte foto in bianco e nero risaltano meglio su uno sfondo nero, perché altrimenti il bianco della pagina creerebbe un contrasto troppo forte con la foto. Inoltre, ci sono anche buone ragioni per scegliere delle pagine con uno sfondo grigio, a colori o con dei modelli prestabiliti. Soprattutto per dei temi di viaggio, ma anche con fotolibri per compleanni o matrimoni, gli sfondi a colori possono creare un?atmosfera speciale in combinazione con le foto.

Gli sfondi sono un elemento distintivo nel software Fotomondo Pixum e possono essere classificati: i più importanti (perché più utilizzati) sono gli sfondi monocromatici. Cliccando nella sezione per la selezione, appariranno gli sfondi suddivisi in base ai temi.

Ordine delle tematiche del Fotomondo

Gli sfondi sono ordinati per tema e possono essere utilizzati semplicemente con un doppio click su una pagina doppia o trascinandoli con il mouse su una pagina singola.

Gli sfondi possono essere selezionati con il mouse su ogni pagina. Per questo la pagina di sinistra e di destra possono avere diversi colori o modelli di sfondo. Ciò dovrebbe essere fatto solo se ci sono delle buone ragioni, per esempio se ci sono diversi temi su ciascuna delle pagine. Inoltre i colori delle due pagine dovrebbero essere ben abbinati.

Utilizza le tue fotografie come sfondo

È possibile utilizzare le tue foto o le tue immagini come sfondo. Ti basterà scegliere le foto nella barra di selezione, sotto il simbolo corrispondente.

Utilizza gli sfondi disponibili o se desideri avere una scelta maggiore clicca nella lista su "Altri". A meno che tu non disponga di una connessione a internet, potrai ottenere molti più sfondi disponibili, ti basterà scaricarli facilmente e gratuitamente cliccando su "Installa" e quindi potrai utilizzarli.

Utilizza le tue foto su una pagina o su doppia pagina

Nel tuo fotolibro potrai anche inserire una tua foto su tutta la pagina o su due pagine. Ti preghiamo di farlo seguendo la procedura descritta sopra o selezionando l?opzione desiderata nel menu contestuale (tasto destro del mouse sopra l'immagine). Seleziona "Immagine come sfondo a sinistra", "Immagine come sfondo a destra" o "Immagine come sfondo su entrambi i lati." Se lo desideri, potrai posizionare sulla tua immagine ulteriori campi di testo o d?immagine. Se hai posizionato su una pagina un campo di testo o immagine, potrai inserire l'immagine desiderata con la funzione di cui sopra dietro alle immagini esistenti.

Il nostro consiglio

Ingrandimento manuale vs "Immagine come sfondo"
Evita di ingrandire manualmente un'immagine che deve occupare tutta la pagina. Se selezioni l'immagine, potrai inserirla nel layout selezionato ma può esserci il rischio di creare dei tagli indesiderati o fuoriuscire dai bordi. Riceverai un messaggio che ti avviserà quando l'immagine è troppo vicina al bordo, a meno che questa funzione non sia stata disattivata. In questo caso sarà necessario rimpicciolire nuovamente l'immagine o ti basterà selezionare la funzione "Immagine come sfondo".