
Percorsi di viaggio nel tuo Fotolibro Pixum
Inserisci i dati GPS delle tue foto e tieni traccia del tuo itinerario di viaggio.
Inserisci i dati GPS delle tue foto e tieni traccia del tuo itinerario di viaggio.
Raramente si va all'estero per rimanere fermi in un solo posto. Al contrario, per molte persone il fascino di viaggiare è proprio quello di scoprire molti luoghi diversi e ottenere il maggior numero possibile di impressioni, e di immortalarle anche nelle foto. Con il software Fotomondo Pixum potrai combinare i dati del tragitto con i tuoi dati GPS e una cartina. I dati di viaggio possono provenire direttamente dalla fotocamera o possono essere inseriti manualmente. In questo modo potrai sempre inserire le foto dei tuoi viaggi nel tuo fotolibro con le informazioni dei luoghi in cui sono state scattate.
Dopo aver attivato l'opzione mappa nel menu Strumenti (categoria "Web") avrai diverse scelte disponibili. Prima però dovrai scegliere la cartina. Grazie all'integrazione delle mappe di Bing ti basterà semplicemente inserire un codice postale, per esempio, un quartiere (per esempio, "Praga 1", "New York Chinatown"), o addirittura un intero paese.
Quando questa sezione è stata definita, potrai posizionarla in maniera accurata trascinandola e applicando lo zoom. La scala va da circa 1 Km fino a 20000 Km e vale quindi sia per le passeggiate nel tuo quartiere fino ai tour mondiali. A seconda del campo di applicazione e del contesto potrai quindi scegliere tra una cartina politica e una cartina topografica. Le cartine politiche sono più adatte per i soggiorni in città, mentre le mappe topografiche rappresentano meglio grandi scale e territori quindi sono la scelta giusta per distanze maggiori.
Invece di limitarti a visualizzare una mappa "in bianco", potrai integrare un percorso nella cartina. Per questo scopo è necessario un file cosiddetto GPX, questo pu ò essere creato manualmente o con i dati GPS della fotocamera. Al giorno d'oggi molte fotocamere digitali, sia le più economiche che quelle di media gamma, dispongono di un tracking GPS.
Le fotocamere con GPS sono attualmente una tecnologia abbastanza promettente, in quanto non solo offrono la possibilità di registrare percorsi, ma ti permettono di recuperare i luoghi esatti in cui sono state scattate delle foto particolari: una casetta nel bosco, una bellissima spiaggia deserta, luoghi la cui posizione potrebbe essere difficile da annotare in modo convenzionale. Quindi per la tua prossima vacanze potresti pensare di acquistare una macchina fotografica con GPS.
Anche quando hai già una fotocamera con tracking GPS, ti raccomandiamo comunque di investire un po' di tempo per conoscere e provare le diverse funzioni, non c'è niente di più fastidioso che tornare a casa e scoprire che tutte le informazioni GPS sono andate perse per un errore nel funzionamento. Nota: per l'integrazione di una cartina nel Fotolibro Pixum, è necessario il pagamento di altri 0,99€ oltre al prezzo di acquisto per il particolare formato/materiale.
Creazione rapida direttamente dallo smartphone
MagicBooks: proposte automatiche di fotolibri
Possibilità di importare foto da Google Photos, OneDrive e Dropbox
Software gratuito per Windows, Mac e Linux
Facile da installare e da usare
Utilizzabile anche offline
Su tutti i dispositivi
Con le più importanti funzioni di creazione
Senza dover installare programmi