Contatti
Hai domande?

Il servizio clienti è a tua disposizione per qualsiasi tua domanda.

service@pixum.com

Creazione della copertina

La rilegatura del fotolibro è molto più di una semplice operazione di facciata. Infatti, è proprio la copertina che trasmette una prima impressione, allude al tema del fotolibro e deve invogliare a vedere le foto. Perciò la creazione e la scelta della foto di copertina sono due passaggi molto importanti. La foto di copertina deve essere una fotografia speciale. Non si tratta necessariamente della foto preferita, bensì di uno scatto che anche in seguito si associa bene al tema del fotolibro. La scelta, quindi, deve essere opportunamente studiata. La rilegatura trasmette un senso di ordine se la copertina è interamente ricoperta da un'unica foto. Per realizzarla in questo modo, è sicuramente indispensabile un layout di pagina fornito assieme al programma oppure per la foto puoi utilizzare la funzione "Imposta come sfondo". In questo modo eviterai che il fondo della copertina si intraveda in qualche punto. Le copertine con più immagini trasmettono sicuramente più vivacità ma talvolta anche un senso di disordine.

Un esempio di Fotolibro di viaggio

La foto sulla copertina rappresenta la meta del viaggio e lascia spazio per un titolo. Oltre al soggetto dell'acqua, anche il cielo consente di inserire il testo del titolo. Sul retro, invece, compare una foto piccola a conferma della differenza esistente tra fronte e retro del libro.

Il nostro consiglio

I tre criteri principali che fanno di uno scatto la foto di copertina
  • Il formato: per prima cosa la foto deve essere adatta per il titolo. Se per il libri quadrati si possono utilizzare fotografie in formato verticale o panoramico (sempre che l'immagine possa essere opportunamente tagliata), nel caso di libri in formato verticale e panoramico è buona regola scegliere una fotografia del formato corrispondente. Quando si adatta una foto tagliandola, si penalizza subito la qualità delle immagini.
  • Il tema: un punto molto importante è che la foto con il suo soggetto rappresenti il tema del libro. Nel caso di un libro dedicato al matrimonio, la foto di copertina potrebbe essere quella di una coppia di sposi o un primo piano degli anelli. Un altro esempio può essere quello dei libri dedicati alle vacanze che in copertina possono avere una foto panoramica del luogo visitato.
  • Lo spazio libero: il terzo criterio riguarda lo spazio lasciato libero dalla foto per un breve testo. Grandi superfici di acqua, parti di cielo o altri campi dove non compaiono strutture finemente dettagliate si prestano molto bene allo scopo.

Software Fotomondo Pixum

Crea il tuo Fotolibro Pixum professionale e proteggilo con l'elegante cofanetto!

I caratteri utilizzati per il titolo possono essere diversi da quelli della scritta scorrevole all'interno del libro. In ogni caso devono essere adatti al rispettivo tema. La posizione del titolo e di un eventuale sottotitolo, per esempio con il nome del fotografo, dipende dalla foto scelta per la copertina. In tal caso scegli un punto dove i caratteri del titolo non disturbano. Comunque non cedere mai a compromessi: se il titolo deve essere centrato sulla copertina, posizionalo al centro e non cambiare idea. Se sei ancora in dubbio è meglio spostare leggermente la foto di copertina. Per creare un aspetto armonioso il testo del titolo non deve trovarsi troppo vicino al bordo del libro.