Contatti
Hai domande?

Il servizio clienti è a tua disposizione per qualsiasi tua domanda.

service@pixum.com

Scopri il Fotolibro Pixum

Scopri le tante possibilità a tua disposizione per personalizzare il Fotolibro Pixum e custodisci i momenti più belli!

"Incolla" i tuoi ricordi nel Fotolibro Pixum

Gli album "analogici" di qualche anno fa non custodivano solo i tuoi ricordi su foto, ma anche biglietti, inviti e cartoline legati a eventi speciali. Anche il Fotolibro Pixum ti offre la stessa possibilità, sia attraverso l'elaborazione digitale che armandoti di colla.

Ricordi preziosi di ogni genere

Il biglietto d'ingresso al castello rifinito con gusto, la cartolina delle vacanze, l'invito a una festa scritto a mano: ogni singolo elemento che contribuisce a un ricordo rende speciale e arricchisce il tuo Fotolibro Pixum. Ogni elemento prezioso da custodire può essere aggiunto al Fotolibro Pixum ricorrendo alla colla o con la procedura digitale.

Scannerizza e inserisci

Se a casa hai uno scanner o qualcuno può lasciarti usare il suo, il gioco è presto fatto: scannerizza il biglietto o la cartolina di cui desideri conservare il ricordo, salva l'immagine in formato JPEG e infine trascinala come fosse un qualunque altra foto nel Fotolibro. Presta attenzione al dato sui DPI: se desideri stampare nelle dimensioni originali e senza sacrificare la qualità, devi poter disporre di un'immagine a 300 dpi.

Se hai la mano ferma o disponi di un cavalletto, puoi fare a meno dello scanner e fotografare invece l'oggetto-ricordo, anche se quasi sempre questo metodo richiede poi una successiva elaborazione al computer. Alcune fotocamere, e certe app per smartphone, hanno anche una funzione che permette di scannerizzare biglietti da visita e diversi altri documenti. In tal caso non è necessario alcun altro intervento successivo, poiché è la stessa fotocamera a ottimizzare l'immagine.

Incolla

Se preferisci procedere nella maniera tradizionale, puoi anche incollare i tuoi ricordi. Ciò, però, con i limiti imposti dalla rilegatura del Fotolibro Pixum: non puoi incollare più di due o tre biglietti o cartoline ricordo, altrimenti lo spessore aggiuntivo impedirebbe di chiudere per bene il Fotolibro Pixum.

La mia famiglia - anno dopo anno

Da anni Verena documenta la crescita dei suoi bambini in Fotolibri Pixum.

Prima di incollare, ad esempio, un biglietto, ti consigliamo di misurarlo con il righello, considerando un cm in meno in lunghezza e in larghezza. Subito dopo, scegli un colore tra le clipart nella sottosezione "Colori" e trascinalo di lato. Occorrerà adesso assegnare le dimensioni giuste al box colorato: cliccaci sopra con il tasto destro del mouse e seleziona "Dimensioni, posizione e rotazione". In alternativa, digita Alt + P. Alla voce "Modifica dimensioni oggetto" imposta le dimensioni assolute in modo che corrispondano a quelle prima misurate. Ecco impostato un segnaposto che comparirà anche al momento di configurare il layout. Una volta che avrai ricevuto il Fotolibro Pixum, potrai incollare il tuo biglietto o la cartolina (usando gli angoli adesivi o la colla) sulla superficie predestinata.

Come incollare

Nella preparazione del Fotolibro Pixum, risulta particolarmente utile poter vedere prima al computer in che area dovrà essere incollato il ricordo. Ecco come inserire un segnaposto usando il software:

  1. Seleziona un colore a piacimento tra le clipart nella rubrica "Colori" e trascinalo sul libro nell'area in cui successivamente incollerai il biglietto o la cartolina.
  2. Clicca sulla superficie colorata con il tasto destro del mouse e seleziona "Dimensioni, posizione e rotazione". Alla voce "Modifica dimensioni oggetto" imposta le dimensioni assolute in modo che corrispondano a quelle prima misurate per il biglietto da incollare.

Siamo qui per te

Hai domande sui nostri prodotti? Visita il nostro "aiuto online"!