Contatti
Hai domande?

Il servizio clienti è a tua disposizione per qualsiasi tua domanda.

service@pixum.com

Scopri il Fotolibro Pixum

Scopri le tante possibilità a tua disposizione per personalizzare il Fotolibro Pixum e custodisci i momenti più belli!

Dai più valore alle foto con delle scritte

Le scritte contribuiscono a dare valore al Fotolibro Pixum. Con i loro caratteri valorizzano le foto e il libro. Se si seguono un paio di facili regole, potrai valorizzare il fotolibro con delle scritte.

Un solo tipo di carattere è sufficiente

In linea di principio, l'uso di un singolo carattere è sufficiente. Il cambio di carattere rende un libro inquieto e un nuovo carattere viene portato ogni volta in primo piano. È quindi fondamentale pensare prima di utilizzare il carattere più adatto a te. Se desideri cambiare il carattere in un secondo momento potrai farlo in un attimo. La migliore leggibilità per i testi più lunghi è un carattere da 10 a 12 punti. Al fine di distinguere i titoli, ti basterà marcarli con 4 punti in più. Il risultato saranno delle scritte armoniose.

La scelta

Viene fatta una distinzione tra i caratteri serif e sans serif. I serif sono dei piccoli piedi delle lettere, che facilitano la lettura. Tra i caratteri serif classici ci sono il Times (o Times New Roman) o il Garamond. I font serif sono i classici caratteri dei libri o dei giornali e per questo spesso sono considerati fuori moda, ma anche romantici e a volte giocosi. I caratteri sans serif invece sono moderni, ma piuttosto freddi e professionali. Su ogni computer, sono installati sia i caratteri Helvetica (Mac) o Arial (Windows) che in principio non differiscono l'uno dall'altro. Anche il Verdana è un carattere sans serif che molti conoscono perché viene molto usato in Internet. Il fatto di utilizzare un carattere serif o sans serif dipende da che tipo di impulso si desidera dare: se desideri dare un aspetto moderno al libro (per foto d'architettura, reportage ecc.) o se si tratta di un libro classico o romantico (come un album di nozze).

Software Fotomondo Pixum

Crea il tuo Fotolibro Pixum professionale e proteggilo con l'elegante cofanetto!

Caratteri elaborati

Esistono inoltre dei caratteri speciali ed elaborati. Potrai abbellire una pagina o una foto con essi, in quanto si basano di più sull'effetto che sulla leggibilità. Tali scritti ricordano a chi sfoglia il libro una tecnologia specifica (la macchina da scrivere) o un tempo specifico (come il carattere Herculaneum, che s'ispira ai caratteri tardo-romani). Tali caratteri si dovrebbero usare di più per i titoli e sempre nel caso in cui ci sia una corrispondenza tra la foto e il carattere.

Idee creative

Storia della propria famiglia, book fotografico, presentazione aziendale o elegante portfolio? Il Fotolibro Pixum si presta per ogni contenuto.

Senza colore

Normalmente i caratteri vengono impostati con i colori nero o grigio scuro. Le scritte colorate attirano molto l'attenzione su di sé, mettendo in secondo piano l'immagine. Se desideri utilizzare un colore allora prendi una foto per combinarla con il testo. Metti la tua firma su una foto in una zona più scura così sarà più difficile leggerla. In questo caso utilizza la gamma di luminosità al contrario: dal nero al bianco, da un carattere grigio scuro a grigio chiaro.

Dove mettere il testo?

Il testo deve essere trattato come le foto: dovrebbe corrispondere a una foto (o a un altro testo). Questo orientamento non solo è equilibrato, ma aiuta anche il lettore ad assegnare il testo alla foto corretta. L'orientamento è regolabile sullo stesso bordo e naturalmente aiuta per avere un'ottica migliore da vicino.

Il nostro consiglio

Se vuoi prendere un colore per i tuoi caratteri dalle tue foto, utilizza il selettore di colori. Contrassegna la tua cornice di testo e scegli sotto Colore del carattere "Scegliere il colore". Clicca sulla lente d'ingrandimento e quindi utilizza il selettore di colore. Per controllare il colore potrai vederlo nella casella accanto alla lente d'ingrandimento. Se vuoi utilizzare più volte il colore nella serie, lo potrai inserire nella tavolozza dei colori.

Prendi spunto dai Fotolibri dei nostri clienti

Diario di viaggio

Questo Fotolibro Pixum verticale raccoglie foto di paesaggi mozzafiato e ricordi del viaggio in Sudafrica - Stefan Vajen

Giocare con gli sfondi

Il Fotolibro Pixum mostra come utilizzare gli sfondi per valorizzare al meglio le proprie foto - Thomas Frömmel

Portfolio Babyshooting

I Fotolibri Pixum rappresentano per i fotografi professionisti la soluzione ideale per mostrare il proprio lavoro - Alexander Patt

Album di nozze

Per questo album di nozze il fotografo ha scelto il Fotolibro Pixum panoramico così da poter inserire diverse foto in serie l'una dopo l'altra. Particolarmente personale è l'idea della dedica in prima pagina - Markus Mayer

Arredamento d'interni

La blogger Bianca mostra nel suo Fotolibro Pixum la sua passione per l'arredamento d'interni - Bianca Gülpen
Diario di viaggio
Giocare con gli sfondi
Portfolio Babyshooting
Album di nozze
Arredamento d'interni