Fototessera online

Stampa la tua fototessera comodamente online

Ordina ora 8 fototessere a soli 2,99 ¤

Ordina fototessera

Fotografia biometrica

Come si fa a realizzare una fotografia biometrica adatta a patente, passaporto e altri documenti di riconoscimento? Puoi ordinarle comodamente online come stampe foto su Pixum e poi utilizzarle per tutti i tuoi documenti.. Ordinale online qui.

Per essere accettata come biometrica, una fototessera deve avere determinati requisiti. Lo Stato definisce in dettaglio le caratteristiche di questo tipo di fotografia da applicare su carta d'identità o passaporto: il viso della persona deve avere le corrette dimensioni e lo sfondo deve essere neutro.

*IVA incl., spese di spediz. escl.

Scattare da soli una fotografia biometrica

Se la tua foto soddisfa i requisiti necessari per una fototessera biometrica, potrai anche farla stampare velocemente e a un prezzo conveniente da Pixum. Questo significa che non devi necessariamente rivolgerti a un fotografo per farti scattare una foto biometrica conforme a tutte le disposizioni di legge in materia. Infatti, spesso in uno studio fotografico non ci sentiamo a nostro agio e sulla foto finiamo con l'avere un aspetto o un'espressione innaturali.

Tra l'altro, se ti serve la foto di un bimbo o di un neonato, sarà molto più facile scattarla in un ambiente familiare. Senza dimenticare che potrai fare tutti gli scatti che vorrai fino ad ottenere un risultato perfetto. Così hai modo di scegliere l'immagine in cui lo sfondo, le dimensioni della testa, l'espressione del viso e i tratti biometrici sono rappresentati nel modo migliore. A questo punto carichi la foto online sul sito di Pixum e la visualizzi nella tua Inbox.

Qui di seguito ti spieghiamo quali sono le caratteristiche, ad esempio di sfondo e formato, di una fototessera adatta a un documento di riconoscimento.

Requisiti di una fotografia biometrica

Alle fototessere biometriche si applicano norme internazionali per quanto riguarda le dimensioni, il contrasto, l'inquadratura del viso e dei capelli e addirittura i copricapo e gli occhiali. Quando si fa richiesta di patente di guida, carta d'identità o passaporto, la fotografia biometrica viene verificata mettendola a confronto con modelli, controllandone le dimensioni e in alcuni casi utilizzando specifici software. I requisiti per le foto degli adulti sono più rigorosi di quelli per i neonati e i bambini.

Quali sono le specifiche relative ai dati biometrici di cui è necessario tenere conto quando si scatta una foto per un documento ufficiale?

Ecco una sintesi dei requisiti per una fotografia biometrica:

  • Le fotografie biometriche hanno il formato 3,5 x 4,5 cm.
  • Il viso deve occupare circa il 70-80% della foto e la parte superiore non deve essere tagliata.
  • La foto deve essere bene a fuoco, il contrasto tale da rendere i lineamenti della persona chiaramente visibili e non ci devono essere ombre.
  • La foto deve essere di buona qualità con colori naturali, non sono ammesse colorazioni diverse da quelle reali né risoluzioni troppo scarse.
  • Lo sfondo di una foto biometrica deve essere uniforme, in tinta unita, ma non bianco e senza motivi decorativi, in modo da creare un contrasto con il viso e i capelli.
  • La testa deve essere al centro della foto e diritta. Gli occhi devono essere aperti e lo sguardo rivolto verso l'obiettivo. Se si portano gli occhiali, verificare che le lenti non creino troppo riflesso e che gli occhi siano ben visibili.
  • Per una foto biometrica l'espressione del volto deve essere neutra, la bocca va tenuta chiusa (il sorriso deve essere appena accennato).
  • Sono ammessi solo i copricapi indossati per motivi religiosi che, in ogni caso, non devono nascondere il volto.
  • Per i bebè e i bambini i requisiti per le foto dei documenti di riconoscimento sono meno rigidi; ad esempio i neonati non devono necessariamente guardare l'obiettivo e la testa può occupare una percentuale minore dell'immagine.

Informazioni e altri consigli per le fototessere Pixum

Da Pixum il formato fototessera comprende 6 foto con lo stesso soggetto. Tutte e 6 le foto vengono stampate su un unico foglio di carta fotografica in modo che tu possa ritagliarle singolarmente in base alle tue esigenze. Ogni singola foto ha le dimensioni indicative di 3,5 x 4,5 cm, ovvero quelle richieste per una fotografia biometrica.

  • Il tuo modello di file dovrebbe avere un rapporto di 3:4 in modo che il soggetto venga rappresentato correttamente.
  • Se utilizzi altri rapporti è possibile che il soggetto venga tagliato sui bordi (e, tra l'altro, non sono accettati dalle autorità e dalle amministrazioni pubbliche).
  • Se desideri utilizzare le foto per il passaporto, verifica di utilizzare un modello di file in formato verticale.
  • Ricorda anche che Pixum non si assume alcuna responsabilità che il soggetto da te scelto soddisfi appieno i requisiti di legge.
  • Come risoluzione minima consigliamo 207 x 266 pixel.
  • La tolleranza in produzione è pari a 1-3 mm per lato. Per evitare che parti del soggetto vengano tagliate, consigliamo di posizionare elementi importanti del soggetto lontano dal bordo.

Ordina le tue fototessere biometriche da Pixum ed evita di andare dal fotografo.

  • Il Fotolibro da te selezionato al momento è disponibile sono nel software Fotomondo Pixum. Crea questo Fotolibro al computer oppure scegli un formato alternativo.

    Sito Pixum

    • Personalizzazione rapida:

      Crea il nostro classico direttamente online sul nostro sito.

    • Selezione semplificata:

      Numero di pagine (26 pagg.) e layout fissi con al massimo 4 foto per pagine e tanti diversi colori per lo sfondo.

    • Il nostro consiglio:

      Per realizzare i tuoi Fotolibri velocemente senza il software.

  • Il Fotolibro da te selezionato al momento è disponibile sono nel software Fotomondo Pixum. Crea questo Fotolibro al computer oppure scegli un formato alternativo.
    Il preferito dai nostri clienti

    Software Fotomondo

    • Personalizzazione senza limiti:

      Tutti i formati, tipi di carta, sfondi e passepartout. Personalizzabili anche biglietti, calendari e quadri.

    • Nuove funzioni:

      Video nel Fotolibro attraverso QR-code.

    • Il nostro consiglio:

      Per personalizzare i tuoi Fotolibri al massimo della creatività.

  • Il Fotolibro da te selezionato al momento è disponibile sono nel software Fotomondo Pixum. Crea questo Fotolibro al computer oppure scegli un formato alternativo.

    App Pixum

    • Personalizzazione veloce:

      Crea il pochi steps il tuo Fotolibro Pixum

    • Crea dove vuoi tu:

      In vacanza, in metro o in sala d'attesa: crea i tuoi prodotti dove vuoi

    • Il nostro consiglio:

      Scopri i nostri modelli di Fotolibro Pixum intelligenti

    disponibile anche per
    Android