Contatti
Hai domande?

Il servizio clienti è a tua disposizione per qualsiasi tua domanda.

service@pixum.com

A tante tue domande trovi risposta nell'aiuto online

Menù

Realizzare un Foto-quadro a più parti

Dividere una foto in tre o quattro parti e disporla in immagini separate sulla parete con Pixum è possibile in pochi passaggi. Se le dimensioni e i formati disponibili su Pixum non sono sufficienti, potrai creare un Foto-quadro composto da più parti. Tutto ciò di cui hai bisogno è di un programma di fotoritocco per tagliare l'immagine in tre o quattro parti uguali e per creare quindi la tua foto composta da più parti. Per farti capire come funziona ti presenteremo il programma di editing di immagini gratuito IrfanView qui di seguito.

Scarica e installa IrfanView

Prima di cominciare con il taglio della foto, è necessario installare Irfan View sul tuo pc, nel caso in cui non avessi ancora installato questo piccolo tuttofare. Non appena avrai completato questo passaggio potrai procedere con il taglio (spesso indicato come "affettare").

Scopri i Foto-quadri Pixum

Crea Foto-quadri Pixum, personali e creativi, scegliendo tra tanti materiali e formati diversi!

La scelta della foto composta da più parti

Il numero di parti del Foto-quadro dipende dal formato finale. Se ad esempio la foto ha un formato di 2:1 o un formato quadrato (queste impostazioni possono essere modificate sulla fotocamera o calcolate sul lato della lunghezza) allora dovresti scegliere il formato in più parti più adatto all'immagine esistente.

Una foto con un formato 2:1 invece che essere utilizzata come foto a parete su alluminio potrebbe essere divisa in tre Foto-quadri in formato panorama da 120 x 20 cm. Allo stesso modo potrai utilizzare delle foto con un formato da 4:3 invece di un Foto-quadro con dimensioni 120 x 90 cm anche su nove foto da 40 x 30 cm o su quattro foto su alluminio da 60 x 45 cm.

Aprire una foto e dividerla in diverse parti

Per ottenere una foto divisa in tre, quattro o sei pezzi dovrai scegliere la tua foto preferita e aprirla con IrfanView. Utilizza quindi la lente d'ingrandimento nella barra di elaborazione per vedere l'immagine completa sul monitor. Dopo avere fatto ciò, vai in "Opzioni" nella sezione "Estrai le parti dell'immagine/le sezioni". Qui potrà dire in quante parti vorrai dividere la tua foto.

Estrarre le foto e dividerle in parti

Dopo aver premuto questo pulsante si aprirà una finestra nella quale sarà possibile determinare il numero di parti che si vogliono creare. A seconda delle dimensioni delle singole parti, ti consigliamo scegliere quattro pezzi quadrati o tre rettangolari, in modo che il soggetto non sia troppo disordinato sulla parete. Per creare il tuo foto-quadro in tre, quattro o più parti ti basterà inserire il numero di colonne e di righe che si desiderano creare. Quindi, crea un'altra cartella di destinazione per le parti della foto e quindi seleziona un formato (idealmente .jpg o .png) e premi su Inizia.

Guarda la tua foto composta da più parti

Quando avrai cliccato, riceverai un messaggio che ti indicherà che il lavoro è stato eseguito. Ora potrai trovare le foto nella cartella di destinazione, dove potrai vedere se si è ottenuta la distribuzione desiderata o se si sono divise le parti importanti della foto.

Se si desidera una soluzione a tre pezzi invece di una quadrata, con foto rettangolari, potrai scegliere invece delle sezioni con divisione da 2 x 2, quelle da 3 x 1.

Scegli il tuo materiale desiderato per il tuo foto-quadro con il software Fotomondo Pixum

Ora con il software Fotomondo potrai scegliere il materiale e le dimensioni che desideri, da tre o da quattro parti. Se vuoi scegliere la versione in tre parti, clicca sul materiale appropriato (nota che ci sarà un taglio di diversi centimetri e quindi si perderanno dei pezzi della foto!) e scegli la dimensione che desideri per la tua parete. Per le foto composte da più parti si consigliano i materiali in alluminio, forex, plexiglass e Foto-opera.

Scegli ad esempio una foto in formato panoramico su alluminio, che ha degli effetti eccellenti se esposta direttamente alla luce e che mette in evidenza il soggetto selezionato. Grazie alla sua superficie opaca, le foto su alluminio non riflettono la luce, in modo che possono essere appese senza problemi soprattutto nelle stanze inondate di luce e con una luce solare diretta.

Seleziona le impostazioni corrette e importa la tua foto

Nel prossimo e penultimo passo dovrai allineare l'immagine panoramica e inserire il soggetto nel software. Sul lato destro dello schermo, è possibile scegliere le foto e i video nella cartella delle foto tagliate e vederle in anteprima.

Dal momento che l'immagine panoramica, è impostata con un orientamento orizzontale, è necessario impostarlo prima nella sezione "Layout di pagina" e quindi selezionare "Immagini e video" e selezionare l'immagine.

Seleziona il supporto a parete adatto e aggiungi i prodotti

Se desideri avere un supporto a parete nascosto, ti consigliamo di scegliere il "Profilo in alluminio". Riceverai un telaio metallico posteriore che consente di fissare i supporti a una distanza variabile l'uno dall'altro.

In alternativa si può scegliere un sistema di supporto da parete con fori. Scegli prima il supporto da parete, ora ti basterà semplicemente aggiungere i prodotti cliccando su "Aggiungere i prodotti" (in basso a sinistra) nello stesso campo di lavoro e il tutto verrà inserito nel carrello.

Trova la giusta distanza tra le immagini

Prima di iniziare a organizzare la tua parete, ti ricordiamo che le distanze tra le parti del foto-quadro non possono essere ignorate. Spesso questo piccolo ma importante dettaglio viene dimenticato. Le distanze tra i fotogrammi sul muro devono essere pensate prima. Scegli sempre il tuo foto-quadro in una misura più piccola. Certamente, la distanza può variare, ma sarebbe un peccato se non ci fosse uno spazio sufficiente per l'immagine sulla parete.

Tutti i passi per vedere tutto il tuo Foto-quadro in più parti

In breve, è necessario tenere a mente questi cinque passi:

  1. Scarica e installa IrfanView, se non l'hai ancora stato installato
  2. Importa la foto e scegli l'opzione Estrarre parti di foto/piastrelle
  3. Importa le parti di foto nel software Fotomondo Pixum e scegli il materiale (occhio al taglio!) e le dimensioni adatte
  4. Scegli il tuo supporto da parete preferito per ogni Foto-quadro
  5. Ordina la tua collezione di Foto-quadro cliccando su "Compra ora"

A cosa devi fare attenzione durante la scelta del tema

Come già accennato, in un foto-quadro in più parti, si potrebbero perdere dei pezzi dell'immagine lungo i tagli. Ciò significa anche si possono perdere dei millimetri del soggetto. Pertanto occorre prestare attenzione durante la creazione di Foto-quadro per non disporre dettagli o persone nella vicinanza dei tagli.

Con le foto su tela le immagini vengono stampate anche sui 4 cm di spessore del telaio, e ciò significa che si perderanno dei centimetri. Perciò si adattano meglio le foto su tela di grandi dimensioni per foto composte da più parti. Se farai attenzione a questi punti non avrai nessuna difficoltà nel realizzare il tuo Foto-quadro composta da più parti e in pochi giorni potrai godere del tuo nuovo accessorio da parete.

  • Il Fotolibro da te selezionato al momento è disponibile sono nel software Fotomondo Pixum. Crea questo Fotolibro al computer oppure scegli un formato alternativo.

    Sito Pixum

    • Creazione rapida

      Crea velocemente il tuo prodotto Pixum direttamente sul sito

    • Ti consigliamo

      Per una realizzazione rapida senza software

  • Il Fotolibro da te selezionato al momento è disponibile sono nel software Fotomondo Pixum. Crea questo Fotolibro al computer oppure scegli un formato alternativo.

    Software Fotomondo Pixum

    • Infinite possibilità

      Approfitta delle tante opzioni ed effetti per creare i tuoi prodotti

    • Ti consigliamo

      Per una personalizzazione creativa dei tuoi prodotti fotografici

  • Il Fotolibro da te selezionato al momento è disponibile sono nel software Fotomondo Pixum. Crea questo Fotolibro al computer oppure scegli un formato alternativo.

    App Fotolibro Pixum

    • Creazione pratica

      Utilizza direttamente le foto salvate sul tuo smartphone o tablet

    • Ti consigliamo

      Per realizzare prodotti fotografici dove vuoi tu

    disponibile anche per
    Android

Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione sul sito acconsenti all'uso dei cookie. Trovi maggiori informazioni qui.