Contatti
Hai domande?

Il servizio clienti è a tua disposizione per qualsiasi tua domanda.

service@pixum.com

A tante tue domande trovi risposta nell'aiuto online

Menù

Quali profili colore vanno utilizzati?

Fotografi professionisti lavorano con diversi profili colore per migliorare la resa dei colori delle loro fotografie. La maggior parte delle fotocamere standard hanno impostato lo spettro di colori sRGB (standard-rosso-verde-blu), conosciuto in tutto il mondo e supportato dalla stragrande maggioranza delle stampanti. Anche quasi tutti i macchinari di produzione utilizzano questo profilo colore. Vi sono però anche altri profili colori che rappresentano una sfida per il processo di stampa.

Perché Pixum stampa con il profilo colore sRGB

Tanti altri profili colore come il sRGB sono ottimizzati per monitor. Nel caso in cui per esempio si utilizzi il profilo RGB di Adobe i colori risulteranno più saturi e forti rispetto al sRGB. Tuttavia macchinari di stampa e di impressione non riescono a riprodurre i colori perfettamente al 100% e questo comporterebbe che parti delle tue foto non possano essere stampate correttamente e che abbiano un risultato poco soddisfacente.

Dal momento che la maggior parte dei nostri clienti utilizza il profilo colore sRGB, il processo di stampa di Pixum è stato impostato su questo profilo. Per questo le foto inviateci devono avere il profilo colore sRGB e altri profili non sono supportati.

Il nostro consiglio

Pixum consiglia di utilizzare il profilo colore sRGB per evitare qualsiasi problema di compatibilità e differenze di colore. È importante considerare anche la profondità del colore: ottimali sono 24 bit, così che i canali colore rosso, verde e blu abbiano 8 bis ciascuno a disposizione. Questo porta ad un risultato ottimale, privo di marcate gradazioni. Nel caso in cui sulla tua fotocamera sia impostata una profondità del colore bassa, le foto una volta stampate avranno dettagli poco precisi. Inoltre è bene che le dimensioni del file immagine siano superiori ai 50 KB e inferiori ai 50 MB.
Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione sul sito acconsenti all?uso dei cookie. Trovi maggiori informazioni qui.