Operiamo responsabilmente

Pilastri della nostra cultura aziendale sono la protezione ambientale e gli investimenti per un futuro migliore. Con la produzione a zero impatto ambientale, unita alla certificazione FSC dei prodotti Pixum, facciamo la nostra parte per un impiego più attento e rispettoso delle risorse naturali.

Come ci impegniamo nella salvaguardia dell'ambiente:

Pixum produce rispettando l'ambiente

Da luglio 2020 il nostro ufficio e le sedi di produzione sono climaticamente neutrali. Ciò significa che Pixum compensa le inevitabili emissioni di CO2 delle sedi finanziando progetti certificati di protezione del clima.

Per bilanciare le emissioni collaboriamo con l'organizzazione ClimatePartner, sostenendo un progetto di protezione dell'Amazzonia nella regione peruviana "Madre de Dios".

Maggiori informazioni sul progetto »

Progetto di tutela ambientale in Perù

Tutela della regione "Madre de Dios"

Nella regione peruviana "Madre de Dios" in Amazzonia un progetto di costruzione di una strada sta mettendo in pericolo un habitat prezioso per varie specie animali e popolazioni indigene. Finora si è riuscito a impedire il completamento dell'opera. Il progetto sostenuto da ClimatePartner e da Pixum mira a sostenere la popolazione locale nella tutela del territorio. Questo per prevenire il disboscamento illegale, l'estrazione di materie prime o l'uso agricolo della regione.

Sostenibile per l'ambiente e le comunità locali

Il progetto "Madre de Dios" da noi sostenuto tutela non solo l'ambiente ma contribuisce anche a creare fonti di reddito e opportunità d'istruzione alternative per la popolazione locale. Dal 2009 il progetto di tutela ambientale protegge un'area di 100.000 ettari e aiuta le comunità locali a gestirla in modo sostenibile.

Cosa si intende per produzione climaticamente neutrale?

Come azienda, vogliamo fare la nostra parte per un futuro migliore e più rispettoso dell'ambiente. Per questo motivo, per compensare le emissioni di CO2 che nascono inevitabilmente nei processi di produzione, di spedizione e di gestione aziendali, ci impegniamo in progetti di tutela ambientale. Anche per il nostro ufficio a Colonia utilizziamo al 100% elettricità proveniente da fonti rinnovabili

Alcune immagini dalla regione "Madre de Dios":

Prodotti Pixum con certificazione FSC®

Dal 2013 insieme a FSC®

Dal 2013 cooperiamo con FSC®. Preservare le risorse che abbiamo a disposizione e salvaguardare l'ambiente sono obiettivi importanti. Utilizzare il legno in modo responsabile è oggi più importante che mai: noi agiamo di conseguenza. Lavorando con materiali certificati e che rispettano l'ambiente ci impegniamo nella tutela della natura e rispondiamo alle esigenze ecologiche dei nostri clienti.

Cos'è una certificazione FSC?

Il sistema di certificazione FSC® promuove la gestione ecologicamente appropriata, socialmente utile ed economicamente sostenibile delle foreste di tutto il mondo. Questo assicura che le attuali esigenze di produzione possono essere soddisfatte senza compromettere le esigenze delle future generazioni.

La certificazione FSC garantisce la tracciabilità senza soluzione di continuità in tutta la catena di lavorazione e commercio dalla foresta al cliente finale. Con l'acquisto di prodotti certificati FSC puoi contribuire direttamente a selvicoltura sostenibile e alla tutela del nostro ambiente.

I prodotti Pixum certificati

Diamo particolare importanza non solo alla qualità dei nostri prodotti e all'assistenza al cliente, ma anche ad una produzione rispettosa dell'ambiente. Per questo motivo, i nostri Fotolibri Pixum sono certificati FSC, così come le foto su tela e su legno.

Fotolibri Pixum certificati FSC

Sostenibile e in alta qualità

  • Con carta fotografica e premium certificate FSC®
  • Vincitore di diversi premi

Foto su tela Pixum certificata FSC®

Foto su tela

  • Con vero legno di pino o abete rosso certificato FSC®
  • Telaio robusto

Foto su legno Pixum certificata FSC

Foto su legno

  • In pregiato legno di pino certificato FSC®
  • Legno proveniente da foreste gestite in modo sostenibile

Cos'è una certificazione FSC?

FSC® sta per Forest Stewardship Council® ed è parte di una comunità globale che fissa in tutto il mondo uno standard unico per una gestione sostenibile e responsabile delle foreste. È stato fondata nel 1993 a seguito della Conferenza sul clima in Rio ed è un'organizzazione internazionale e di pubblica utilità che ha come scopo quello di preservare le foreste.

<p>Guarda il video per scoprire cos'è FSC e perché vale la pena acquistare prodotti certificati.</p>

La missione di FSC

Guarda il video per scoprire cos'è FSC e perché vale la pena acquistare prodotti certificati.

Transparenza per i nostri clienti

Le regole di FSC richiedono che l'intera catena di elaborazione debba essere completamente certificata dalla foresta fino ai grossisti. Con l'acquisto di prodotti certificati FSC, l'azienda può contribuire direttamente al miglioramento delle foreste.

L'idoneità di una società per la certificazione viene rivista annualmente da un certificatore indipendente. I dati raccolti durante la verifica costituiscono la base per la decisione sul proseguimento della certificazione. I certificati FSC sono validi per un periodo di cinque anni.