Pixum logo

Condizioni generali di contratto

§ 1 Ambito di applicazione

Le seguenti condizioni generali di contratto, nella versione disponibile su Internet al momento dell’ordine, si applicano esclusivamente ai rapporti commerciali tra Pixum e il cliente. Esse possono essere salvate sul computer del cliente e/o stampate dal cliente ai fini dell’ordine online. La lingua originale delle Condizioni generali è il tedesco. A beneficio dei clienti italiani, le Condizioni Generali sono qui presentate in traduzione italiana.

§ 2 Controparte contrattuale

Il fornitore e partner contrattuale del cliente è Diginet GmbH & Co. KG (di seguito “Diginet”), Industriestraße 161, 50999 Colonia, Germania.

§ 3 Perfezionamento del contratto

Inviando fotografie in formato digitale ("file immagine"), il cliente affida a Diginet la produzione di prodotti fotografici e stampati personalizzati ("Prodotti"). Cliccando su “Acquista ora”, “Ordine a pagamento” o simili, il cliente invia una proposta contrattualmente vincolante. Prima dell’invio dell’ordine, il cliente può visualizzare e in ogni momento modificare i dati inseriti, riconoscere eventuali errori e correggerli prima dell’invio definitivo. La ricezione dell’ordine è confermata da Diginet tramite e-mail. La conferma di ricezione non costituisce ancora accettazione dell’ordine. L’accettazione da parte di Diginet avviene con la consegna della merce oppure con una dichiarazione esplicita di accettazione.

§ 4 Prezzi

La fornitura dei prodotti avviene ai prezzi indicati sul sito web di Diginet www.pixum.it nella versione in vigore il giorno della trasmissione dell’ordine, espressi in euro. Il prezzo totale comprende il valore del prodotto, le spese di spedizione e ogni altro componente di prezzo, nonché l’IVA applicabile per legge. In caso di consegna in paesi non appartenenti all’Unione Europea, possono applicarsi costi doganali e tasse aggiuntive, non inclusi nel prezzo e a carico del cliente.

La nostra offerta online è rivolta esclusivamente ai consumatori privati. Il sistema non è predisposto per l’emissione di fatture senza IVA. Se desiderate ordinare per la vostra azienda o istituzione, vi invitiamo a contattarci prima di effettuare l’ordine scrivendo a business@pixum.com.

§ 5 Consegna, spedizione

La consegna o il ritiro della merce avviene secondo quanto indicato nel software di ordinazione, nell’app Pixum o sul sito web Pixum, salvo diverso accordo specifico tra cliente e Diginet. I tempi di consegna previsti sono indicati durante la procedura d’ordine.

§ 6 Pagamento

Al momento dell’ordine il cliente seleziona se pagare tramite fattura o metodo di pagamento online. Nei pagamenti online, il cliente autorizza l’operazione inserendo i dati richiesti (bancari, carta di credito o dati di accesso a un fornitore di servizi di pagamento). Nei pagamenti mobili, l’autorizzazione avviene tramite l’app del fornitore di pagamento. Diginet si riserva il diritto di mantenere valida l’autorizzazione o la prenotazione del pagamento fino al completamento della produzione e, comunque, per un massimo di 28 giorni.

In applicazione della normativa sulla Strong Customer Authentication (PSD II), Diginet trasmetterà, ove richiesto, i dati personali previsti dalla legge al relativo fornitore di servizi di pagamento. Ulteriori informazioni sono reperibili nell’Informativa Privacy.

In caso di pagamento con fattura, l’importo deve essere versato dal cliente entro 7 giorni dalla consegna. Nei pagamenti online, il cliente autorizza espressamente l’addebito dell’importo dovuto. Se la riscossione non dovesse andare a buon fine per cause imputabili al cliente, questi deve rimborsare tutti i costi di storno e le eventuali spese bancarie.

Nel caso di pagamento con addebito diretto, il cliente aderisce espressamente al procedimento di addebito SEPA e conferisce a Diginet o a suoi incaricati apposito mandato SEPA (ai sensi del §127 BGB). Tale mandato si applica esclusivamente all’ordine specifico (mandato singolo). Con la conferma di spedizione, il cliente riceverà una pre-notifica con gli estremi identificativi creditore, dati di mandato, importo e prossimo termine di addebito. Il termine di preavviso si uniforma alle regole in vigore per i pagamenti bancari. L’addebito tramite SEPA potrà essere revocato dal cliente entro 8 settimane dalla data dell’operazione; il credito nei confronti di Diginet resterà immutato. Per ragioni logistiche, Diginet si riserva il diritto di inviare la fattura in formato elettronico tramite e-mail, senza costi aggiuntivi.

Selezionando metodi di pagamento elettronici (es. Paypal, carta di credito), il cliente accetta che informazioni relative all’ordine (ad es. indirizzo di fatturazione, di spedizione, numero cliente) possano essere trasmesse a banche ed emittenti carte per effettuare l’autenticazione secondo direttiva UE 2015/2366 (PSD2).

§ 7 Riserva di proprietà

I Prodotti restano di proprietà di Diginet fino al completo pagamento di tutti i prodotti della medesima ordinazione.

§ 8 Diritto di recesso

Il diritto di recesso per i contratti a distanza ai sensi del § 312g comma 1 BGB è escluso (ai sensi del § 312g comma 2 n. 1 BGB), poiché le merci sono prodotte su specifica richiesta e personalizzazione del cliente. Ciò vale anche per eventuali componenti aggiuntivi dell’ordine.

§ 9 Reclami / Risoluzione delle controversie

L’organo competente per la risoluzione delle controversie dei consumatori è:

Allgemeine Verbraucherschlichtungsstelle des Zentrums für Schlichtung e.V., Straßburgerstr. 8, 77694 Kehl,
www.verbraucher-schlichter.de.

Tuttavia, dichiariamo di non essere né disposti né obbligati a partecipare a procedure di conciliazione. In caso di disaccordi, ci impegniamo a cercare una soluzione amichevole: se non sei soddisfatto di una nostra offerta, puoi contattarci all’indirizzo service@pixum.com.

§ 10 Rivendicazione per difetti

Al cliente spettano i diritti di garanzia previsti dalla legge per eventuali difetti, salvo diversa disposizione nelle presenti Condizioni. Per i consumatori, tali diritti non vengono limitati da queste condizioni.

§ 11 Responsabilità

Diginet risponde per danni causati da comportamento intenzionale o colpa grave di Diginet, dei suoi rappresentanti o ausiliari, secondo quanto previsto dalle norme applicabili. In via sussidiaria, Diginet risponde verso il cliente solo nei casi previsti dalla legge sulla responsabilità del prodotto, per garanzie acquisite, per fondamenti normativi in materia di protezione dati, nonché per lesioni alla vita, all’integrità fisica o salute e per violazioni colpose di obblighi cardinali (obblighi contrattuali essenziali per la corretta esecuzione del contratto). In caso di violazione di obblighi cardinali, la responsabilità è limitata ai danni tipici e prevedibili, salvo che ricorra un’altra delle cause sopra citate.

§ 12 Tutela dei dati personali

Per ulteriori dettagli sulla protezione dei dati e la sicurezza, si rinvia all’informativa separata (“Informativa Privacy”), che può essere salvata o stampata dal cliente. Se necessario per la corretta esecuzione dell’ordine, i dati personali e delle immagini forniti all’atto dell’ordine saranno trattati e, se del caso, trasferiti a soggetti incaricati da Diginet sulla base di un contratto di trattamento dei dati ex art. 28 GDPR.

§ 13 Diritti d’autore e responsabilità penale

Diginet non acquisisce in alcun momento diritti sulle immagini o altri file forniti dal cliente e non utilizza tali contenuti al di fuori della realizzazione del prodotto richiesto, né li cede a terzi.

Il cliente è responsabile esclusivo dei contenuti trasmessi; deve assicurarsi di disporre di tutti i diritti (d’autore, marchio o altri) sui file immagine trasferiti e sul relativo utilizzo secondo l’ordine. Gli effetti di eventuali violazioni ricadono esclusivamente sul cliente, che dovrà manlevare Diginet da ogni pretesa fondata di terzi derivante dal trattamento, dalla riproduzione o dall’uso dei file in oggetto.

Il cliente garantisce che il contenuto delle immagini trasmesse non viola norme imperative, in particolare disposizioni contro la diffusione di materiale pedopornografico (§§ 184 ss. StGB). In caso di violazione, Diginet informerà senza indugio le competenti autorità giudiziarie.

§ 14 Registrazione e servizio Album

A. Diginet consente tramite il servizio “album online” di caricare file di immagini, in formato stabilito da Diginet, sulle proprie piattaforme, salvarli e modificarli in album digitali. Lo spazio utilizzato dall’utente non potrà superare la soglia indicata sul sito al momento dell’uso (attualmente 1 GB). Diginet si riserva il diritto di cancellare integralmente o parzialmente, senza preavviso, i dati salvati nei propri server.

B. Nonostante l’attenta manutenzione e gestione tecnica, Diginet non garantisce la costante disponibilità del servizio, e non sussiste alcun diritto acquisito ad ottenerne l’uso continuativo.

C. Per accedere al servizio album e agli altri servizi Diginet è richiesta la registrazione dei dati del cliente, quali nome e un indirizzo e-mail valido e aggiornato. Le informazioni fornite devono essere complete e veritiere. Per ogni indirizzo e-mail può essere registrato un solo cliente come utente. Diginet si riserva il diritto di modificare la procedura di registrazione. Durante la registrazione, il cliente sceglierà una password personale, necessaria per l’accesso a tutti i dati salvati presso Diginet. Per evitare qualsiasi abuso, la password deve essere mantenuta segreta e non deve essere comunicata a terzi. In caso di diffusione della password a terzi, Diginet non risponde di eventuali danni o altre conseguenze negative subite dal cliente. Non vi è alcun diritto automatico alla registrazione: Diginet può rifiutare la richiesta di registrazione in qualsiasi momento senza fornire motivazioni. In tal caso, tutte le informazioni e i dati già comunicati dall’utente saranno cancellati da Diginet.

D. La registrazione del cliente come utente del servizio album online, così come il suo utilizzo, sono gratuiti.

§ 15 Disposizioni finali

Si applica la legge della Repubblica Federale di Germania, con esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni mobili (CISG). Resta salva l’applicazione delle norme imperative dello Stato in cui il consumatore ha la propria residenza abituale.

Se il cliente non ha un foro generale in Germania, o qualora dopo la conclusione del contratto trasferisca la propria residenza o dimora abituale all’estero, o se la residenza non sia nota al momento dell’azione, o se il cliente è un imprenditore e agisce come tale, il foro competente esclusivo per qualsiasi controversia è la sede legale di Diginet GmbH & Co. KG.

Per i contratti conclusi dal consumatore residente in Italia, rimangono impregiudicati i diritti inderogabili previsti dal d.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) – in particolare quelli delle sezioni da I a IV, capo I, titolo III, parte III. Inoltre, ai sensi dell’art. 6 del Reg. (CE) 593/2008, l’applicazione della legge tedesca non priva il consumatore della tutela offerta dalle disposizioni cui non è permesso derogare ai sensi della legge italiana.

Per le controversie con il consumatore, ai sensi dell’art. 18 del Reg. (UE) 1215/2012, il consumatore può agire contro il fornitore davanti alle autorità giurisdizionali dello Stato membro in cui quest’ultimo ha domicilio, oppure davanti agli organi giurisdizionali del luogo in cui il consumatore stesso ha domicilio. Il fornitore può convenire il consumatore esclusivamente presso i fori del domicilio di quest’ultimo.

Nel caso in cui una qualsiasi delle disposizioni che regolano il rapporto contrattuale con il cliente, incluse le presenti Condizioni Generali di Contratto, dovessero essere o divenire totalmente o parzialmente invalide, ciò non comporterà l’invalidità delle restanti disposizioni. Qualora l’invalidità costituisca per una parte una situazione di eccessiva onerosità non tollerabile, l’intero contratto risulterà privo di efficacia.

Ultimo aggiornamento: luglio 2024

Alta qualità certificata

Recensioni: Condizioni generali di utilizzo

4.8 (2488 recensioni)
5 stelle
87 %
4 stelle
12 %
3 stelle
2 %
2 stelle
0 %
1 stelle
0 %
Le nostre recensioni sono verificate
Stefania23.10.2024

“Sono molto soddisfatta,la carta fotografica (lucida) è molto spessa e resistente di ottima qualità,così come i colori. Il programma per la creazione del progetto foto libro permette di elaborare pagine personalizzate originali sia per la stampa che per la sola visualizzazione online con l'eventuale aggiunta di video dell'evento. Ne farò sicuramente altri.”

leggi di più
Serena23.10.2024

“Perfetto. Qualità top!”

leggi di più
Donatella22.10.2024

“Davvero simpatiche queste piccole foto! Perfetto.”

leggi di più
Donatella22.10.2024

“Ho ordinato molte stampe in tanti formati diversi e con bordi diversi. E' arrivato tutto perfettamente corrispondente all'ordine.”

leggi di più
Donatella22.10.2024

“Sono contenta delle stampe. Ottima qualità.”

leggi di più

Servizio clienti

Hai domande? Contattaci!
Indirizzo e-mailservice@pixum.com
Lun.-Ven. 09:00 - 18:00