Quali dimensioni avrà la mia foto una volta stampata?

Per le tue stampe foto ti offriamo formati flessibili, ciò significa che stampiamo le tue foto in base alle dimensioni del tuo file immagine. Seleziona le dimensioni del lato corto (9 cm, 10 cm, 11 cm, 13 cm, 20c m o 30 cm) e il lato lungo viene definito in modo tale da conservare le corrette proporzioni del file immagine.

Per scoprire le dimensioni che avrà la tua foto una volta stampata puoi utilizzare ora il nostro calcolatore di dimensioni foto. Inserisci i dati dei pixel della tua foto e clicca sul formato desiderato. Saprai subito quanti cm misurerà la tua foto.

Potrebbe interessarti anche...

Perchè le dimensioni sono dispari?

A causa della conversione da pollici a centimetri, le dimensioni in centimetri di 9 cm, 10 cm, 11 cm, 13 cm, 20 cm e 30 cm sono effettivamente di 8,9 cm, 10,2 cm, 11,4 cm, 12,7 cm, 20,3 cm e 30,5 cm. I dati si riferiscono alle dimensioni effettive della carta fotografica. Nel caso di foto senza bordi l'immagine copre tutta la superficie della carta fotografica mentre su stampe foto con bordi le dimensioni dell'immagine saranno ridotte e i bordi bianchi posizionati ai quattro lati saranno dello spessore di 5 mm.

Come posso ordinare il classico rapporto 2:3 (per esempio 10x15cm)?

Attraverso il nostro software Fotolibro Pixum puoi ordinare stampe foto in un formato classico definito, come il 10x15cm. Altrimenti puoi modificare il formato del tuo file immagine attraverso un programma di elaborazione foto.

Perché le mie foto hanno diverse dimensioni?

Nel caso in cui le tue foto abbiano dimensioni diverse tra di loro, anche le stampe foto avranno dimensioni differenti tra loro.
Qual è la causa delle diverse dimensioni dei file immagine? Dipende dalle impostazioni della tua fotocamera oppure da modifiche effettuate a posteriori alla foto con un software o un'app di elaborazione.
Il rapporto tra i lati delle foto scattate con macchine fotografiche analogiche era di 2:3. Le fotocamere digitali di oggi hanno più formati rispetto alle macchine analogiche: come per esempio 2:3, 3:4, 16:9 panoramico. Per la maggior parte delle fotocamere digitali compatte è preimpostato il formato 3:4 poichè bene si adatta alle dimensioni di monitor e televisori. Per questo può succedere che, una volta stampate, il formato delle foto digitali non corrisponda a quelli classici come 9x13cm, 10x15cm, ecc. In fase di stampa non apportiamo modifiche al formato della foto, ma le stampiamo esattamente come tu le ordini, dal formato quadrato a quello panoramico.

Per esempio il formato standard da 10cm sarebbe lo standard 10x15cm:

Orientandosi all'altezza sarebbe necessario inserire dei bordi bianchi:

Orientandosi alla larghezza parti della foto in alto e in basso verranno tagliati:

Per questo Pixum offre lunghezze flessibili senza tagliare la foto:

Perché le mie foto hanno bordi bianchi?

In alcuni casi anche per i nostri formati flessibili compaiono bordi bianchi; questo succede con le foto dal formato panoramico. Il calcolatore delle dimensioni delle foto ti informa subito se le tue foto nel formato da te selezionato (9cm, 10cm, ecc.) avranno questi bordi.

La tua foto può avere un rapporto tra i lati di massimo 16:9 per riempire completamente la carta fotografica nei formati da 9 e 10 cm:

Questo è l'aspetto di una stampa foto da 10 cm con un file dal rapporto di 16:9:

Nel caso in cui venga superato il rapporto 16:9 saranno presenti due bordi bianchi:

Dal formato da 11 cm sarà presente un bordo bianco con foto da un rapporto di oltre 2:3.

La causa dei bordi bianchi è la lunghezza massima della carta utilizzata:

  • Formato 9cm: lunghezza massima di 16cm
  • Formato 10cm: lunghezza massima di 18cm
  • Formato 11cm: lunghezza massima di 17cm
  • Formato 13cm: lunghezza massima di 19cm
  • Formato 20cm: lunghezza massima di 30cm
  • Formato 30cm: lunghezza di 45cm
  • Formato 40cm: lunghezza di 60cm
  • Formato 50cm: lunghezza di 75cm

Quali sono le tolleranze di produzione?

Durante la produzione sono da tener presente tolleranze di alcuni millimetri, nonostante le macchine siano regolate molto precisamente. Queste tolleranze possono essere di fino a 5 mm per le stampe foto.

Per fare in modo che la foto venga tagliata al meglio, è bene considerare i seguenti punti:

  • Desideri stampare un testo sulla tua foto? Posiziona il campo foto almeno a circa 1 cm dal bordo.
  • Hai intenzione di incorniciare la foto? In questo caso ti consigliamo di ordinare foto con bordo. Sconsigliamo vivamente di inserire un proprio bordo creato a mano.